IL MENTAL COACHING
Il Mental Coaching può essere considerato un vero e proprio metodo di allenamento, volto a promuovere l’espressione e lo sviluppo del potenziale.
La figura del Mental Coach nasce negli Stati Uniti negli anni 70 come esperto dei processi mentali, che supporta, incoraggia e aiuta nello sviluppo delle capacità necessarie al raggiungimento dei risultati desiderati, nei vari contesti esistenziali, dalla sfera privata a quella esistenziale.
In Italia, è negli ultimi anni che questa figura professionale sta prendendo piede e sono tre gli ambiti in cui il Mental Coaching viene applicato : Sport, Business e Life.
CHI È IL MENTAL COACH
Il Mental Coach è un allenatore della mente, che aiuta le persone a scoprire e sfruttare al meglio le proprie risorse, le proprie potenzialità. È una guida, un facilitatore nel raggiungimento degli obiettivi desiderati.
Prepararsi mentalmente ed emotivamente alle sfide consente di migliorare la prestazione.
Controllare la mente è fondamentale, perché questa può essere allo stesso tempo un freno o un alleato; l’intervento del Mental Coach rende la mente un potente alleato durante le sfide, per raggiungere ottime performances.
Egli supporta il Coachee ad intervenire nella realtà e ad agire concretamente, lo accompagna in un percorso di crescita attraverso l’aumento della propria consapevolezza e responsabilità fino alla gestione del cambiamento.
PERCHÉ ALLENARE LA MENTE
Se si vogliono raggiungere prestazioni elevate è necessario allenarsi attraverso tecniche mentali che consentono di apprendere quelle abilità che servono ad impedire crolli, blocchi e paure, di sviluppare forza e fiducia, di gestire le emozioni e rendere anche sotto pressione.
Queste abilità mentali possono essere potenziate o apprese anche prima che si presenti qualche problema, in modo da essere pronti in anticipo a fronteggiare le avversità che si presenteranno.